COMUNICATO STAMPA – ASSOCIAZIONE ACQUA CIELO E TERRA – WORKSHOP “RAPPORTI TRA APICOLTURA E AGRICOLTURA” – CONVERSANO – 6 FEBBRAIO 2020

“Rapporti tra apicoltura e agricoltura”: giovedì 6 febbraio si svolgerà il sesto workshop afferente al progetto “LA NUOVA FRONTIERA DELL’APICOLTURA”, approvato ai sensi del PSR PUGLIA 2014/2020. L’evento si terrà presso Castello Marchione, Strada Provinciale 101, Km 6,400, Conversano (BA).

 Come si interseca l’apicoltura con la nuova agricoltura multifunzionale: sarà questo il focus dell’incontro che si terrà il 6 febbraio a Conversano. L’iniziativa informativa vedrà la partecipazione di insigni ricercatori che da anni studiano l’affascinante universo delle api. La Terra di Bari, con le sue caratteristiche inconfondibili, costituisce l’ambiente ideale per le ricerche in apicoltura. «Questi workshop sono un’occasione preziosa per incontrarsi e discutere delle ultime novità del settore apistico, così come per comprendere su quali sfaccettature è opportuno approfondire e puntare» – afferma Nicolantonio Cassanelli, presidente dell’Associazione Acqua Cielo e Terra, che ha elaborato l’intero progetto. «In questo senso – continua Cassanelli – il ruolo delle istituzioni in generale e del PSR in particolare, è fondamentale per l’implementazione di questi interventi mirati, che forniscono conoscenze specifiche in un momento storico in cui la gente è continuamente bombardata, attraverso i social media, da notizie spesso fuorvianti».

 L’evento, organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e l’Associazione Regionale degli Apicoltori Pugliesi (ARAP), è patrocinato dal GAL Sud Est Barese.

 Il dott. Rocco Addante, del Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti dell’Università degli Studi di Bari, presenterà l’apicoltura rurale quale nuova frontiera dell’apicoltura in Puglia. Il dott. Claudio Porrini, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università degli Studi di Bologna, spiegherà il ruolo fondamentale delle api per monitorare il livello di inquinamento ambientale, attraverso le esperienze di Apenet e Beenet. Il dott. Agostino Santomauro, dell’Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia, focalizzerà il suo intervento sull’utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari. Infine, la dott.ssa Maria Donnaloia, agronomo e apicoltrice, esporrà le buone pratiche sanitarie indispensabili per prevenire le principali patologie delle api. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Lucia De Mari. L’inizio dei lavori è previsto alle ore 17:00, con la possibilità di registrarsi a partire dalle 16:30. Dopo le relazioni sarà data al pubblico la possibilità di intervenire con un dibattito.

L’Ufficio Stampa

 

Con preghiera di pubblicazione e diffusione. Sarà gradita la presenza di un Vs. inviato a troupe per seguire i lavori e la visita dimostrativa.

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni inviare una mail all’indirizzo: acquacieloeterra@gmail.com, o chiamare il numero 389.8347135.

Iniziativa finanziata ai sensi del PSR PUGLIA 2014/2020, MISURA 1 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione”, Sottomisura 1.2 “Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione”

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato.*