Il progetto informativo ha innanzitutto l’obiettivo di accrescere la consapevolezza degli apicoltori e degli agricoltori nei confronti degli effetti ambientali e territoriali delle proprie attività e di prospettare loro la possibilità di approcci innovativi migliorando la sostenibilità ed eco-compatibilità delle attività produttive. Esso vuole in sostanza stimolare il confronto e la cooperazione tra i principali attori coinvolti nella filiera dell’apicoltura (apicoltori, agricoltori ma anche gestori e detentori di aree forestali e titolari di imprese forestali) in modo da individuare pratiche innovative che da un lato favoriscano e non interferiscano negativamente con l’attività apistica e dall’altro incrementino la redditività delle attività imprenditoriali agricole e forestali. Il piano formativo mira quindi ad innescare buone prassi e sensibilità che possano valorizzare non solo il settore dell’apicoltura ma anche, in modo indiretto, le comunità locali e i territori pugliesi nei quali l’apicoltura è presente e diffusa. Si intende quindi adottare un approccio ampio e comprensivo, volto a sviluppare l’apicoltura e le sue sinergie col territorio, che ponga attenzione alla sostenibilità intesa in senso lato: ambientale, socio-economica, etica.
Le due tematiche sulle quali è incentrato il progetto informativo sono “Servizi ecologici e sociali dell’agricoltura” e “Qualità, tipicità e sicurezza dei prodotti agricoli e degli alimenti e stili di vita sani”. Il suddetto progetto tocca altresì, anche se in modo indiretto, “Aumento sostenibile della produttività, della redditività ed efficienza delle risorse negli agro-ecosistemi” e “Coordinamento e integrazione dei processi di filiera e potenziamento del ruolo dell’agricoltura”.
Le tematiche prioritarie legate al progetto sono quindi:
a) Innovazione nel campo agricolo, agro-alimentare e forestale.
b) Temi di carattere ambientale, innanzitutto connessi alla biodiversità.
Dato che gli obiettivi del progetto informativo prevedono che gli apicoltori e gli agricoltori sviluppino nuove sensibilità e nuove prassi, si ritiene che i primi e principali destinatari del progetto stesso debbano essere i giovani imprenditori, generalmente più propensi all’ascolto e all’introduzione di cambiamenti e di innovazioni nei processi aziendali. Il progetto informativo prevede la realizzazione di iniziative che interesseranno tutte le province pugliesi.
Gli argomenti scelti per le iniziative informative, in coerenza con gli obiettivi e con le due tematiche sulle quali è incentrato il progetto informativo, affrontano i principali nodi dell’apicoltura regionale con particolare riferimento alle relazioni tra apicoltori, agricoltori e gestori di boschi e al rapporto dell’apicoltura con l’ambiente e con la biodiversità. In ogni provincia pugliese saranno affrontati i temi di maggior interesse per il territorio e per le comunità locali: a tal proposito saranno coinvolti il Parco Nazionale dell’Alta Murgia e il Parco Nazionale del Gargano.